Novembre 2013 - Gennaio 2014
27 novembre 2013 - “Strumenti e metodologie per generare idee innovative”
Introdurre all’importanza delle metodologie per generare idee innovative, sia tecnologiche che di business (Open Innovation, pensiero creativo, TRIZ) nel contesto globale. Descrizione di metodologie e potenzialità per stimolare l'interesse a ripensare strumenti e approcci per l’innovazione e la creatività.
Ore 11.30 - Breve introduzione ai percorsi di "Innovation Coaching" per stimolare la creatività delle imprese e supportarne la costruzione di strategie di innovazione di grande impatto.
Ore 12.00 - Strumenti e approcci per la generazione di idee innovative
Ore 13.30 - Lunch
Ore 14.00 - Design Management (DM) e Design Thinking (DT): Approccio all'innovazione del DM e il ricorso al DT come metodologia pratica per ottimizzare il processo innovativo
Ore 16.00 - Approfondimenti e/o colloqui individuali
Docenti:
Dott. Francesco Lagonigro (partner Strategia & Controllo srl)
Ing. Franco Scolari (direttore del Polo Tecnologico di Pordenone)
4 dicembre 2013 - “Vendere l’innovazione: strategie di marketing per le imprese innovative”
Ripensare al proprio modello di business. Presentare nuovi strumenti di marketing e le opportunità offerte dal web 2.0 per le aziende innovative.
Ore 11.30 Come re-inventare il proprio modello di business. Esempi.
Ore 12.00 Strategie di Marketing di nuovi prodotti e di soluzioni innovative. Politiche di branding. Marketing strategico e Marketing operativo.
Ore 13.30 Lunch
Ore 14.00 L’innovazione nel marketing: nuovi approcci strategici e strumenti web. Monitoraggio di bisogni e soddisfazione del cliente, strategie di marketing non convenzionale.
Ore 16.00 Approfondimenti e/o colloqui individuali
Docente:
Dott.ssa Alessandra Gruppi (partner Strategia & Controllo srl)
16 dicembre 2013 - “Pianificazione Strategica e Business Intelligence”
Introduzione al roadmapping, un supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di evidenziare lacune negli strumenti di intelligence tecnologica, di prodotto e di mercato.
Ore 14.00 Caffé di benvenuto
Ore 14.30 Strategic Roadmapping: teoria e pratica. Presentazione di un caso di studio.
Ore 15.15 Introduzione all’attività di Business Intelligence e alle implicazioni rispetto alle attività strategiche delle aziende.
Ore 16.00 Implementare il roadmapping e le attività di intelligence in azienda.
Ore 17.00 Approfondimenti e/o colloqui individuali
Docente:
Milena Motta (Strategie & Innovazione srl – Milano)
14 gennaio 2014 - “Improve your network”
Accrescere la conoscenza reciproca dei membri del Club e verificare le necessità/opportunità di avviare percorsi formativi di approfondimento e/o nuove iniziative innovative di rete.
Docente:
Dott.ssa Alessandra Gruppi (partner Strategia & Controllo srl)
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it
Data di pubblicazione: 13/11/2013 15:08
Data di aggiornamento: 07/02/2014 11:02