Martedì 29 novembre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, IN.FORM.A. con il supporto di Dintec S.c.r.l. ha organizzato un webinar dal titolo "Food Innovation Design: Stampa 3D, fabbricazione digitale e riciclo per un futuro sostenibile della filiera agro-alimentare".
La sostenibilità passa anche e soprattutto dalla catena agroalimentare.
L’innovazione passa da attività quali l’ascolto, la comprensione, la creatività, l’organizzazione e l’intraprendenza.
Oggi, però, senza tecnologie digitali disruptive non ci sarebbe innovazione.
Durante il webinar si è mostrato come le tecnologie digitali possono essere applicate ad ambiti tradizionali e creativi come quello alimentare.
L’arch. Francesco Bombardi, dopo una breve presentazione dei concetti di base, ha illustrato l’elaborazione di nuovi concept di piatti, packaging, tecniche di degustazione, e ci si è confrontati sul come e il perché.
Al termine del webinar è stata svolta una specifica sessione di domande e risposte in cui è stato possibile rivolgere quesiti al relatore.
Destinatari: imprese, consulenti e associazioni di categoria
PROGRAMMA
Food Design: cosa si intende
Cosa e come riciclare nella catena agroalimentare
La Fabbricazione Digitale: teoria ed esempi pratici
Progettualità sviluppata coi partecipanti con l’ausilio in remoto della stampa 3D e della termoformatura
Domande e Risposte
Relatore: Francesco Bombardi, Food Designer, esperto Dintec Scrl
La partecipazione è stata gratuita.
Successivamente alla registrazione è stato inviato il link per il collegamento alla videoconferenza.
Si ricorda che per i webinar organizzati da IN.FORM.A. non è possibile il rilascio dell'Attestato di partecipazione in quanto l’accesso alla piattaforma, nel caso di eventi live come quelli che organizziamo, non richiede necessariamente una identificazione dell’utente (ogni partecipante può accedere anche in forma anonima) pertanto non si ha la ragionevole certezza che l'effettivo partecipante sia la persona che si è registrata al webinar.
Il webinar è rientrato nelle attività formative del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
Attesa la dimensione dei file, le slide presentate dal relatore e la registrazione dell'evento sono state acquisite negli archivi di In.Form.A. e verranno messe a disposizione a richiesta.
Segreteria organizzativa:
Carmine Zoccali
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio