Per ottenere una registrazione per marchio di impresa occorre presentare domanda redatta sugli appositi moduli, presso uno degli Uffici Brevetti e Marchi delle Camere di commercio o, direttamente, presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le informazioni sulla compilazione e sui pagamenti da effettuare, sono disponibili alla voce "Modulistica e istruzioni" del menu a destra.
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Può chiedere la registrazione di marchio d’impresa chiunque lo utilizzi o si proponga di utilizzarlo nella sua industria o nel suo commercio.
La tutela del marchio in Italia, inoltre, ha durata di 10 anni dalla data di deposito della domanda di registrazione, con possibilità di rinnovo per uguali periodi decennali. La domanda di rinnovo deve essere depositata entro 12 mesi dalla scadenza di validità della registrazione del marchio. È inoltre possibile rinnovare il marchio nei sei mesi successivi la scadenza pagando una tassa addizionale per il pagamento tardivo.
Il rinnovo di un marchio è ripetibile indefinitamente.
Il marchio ha efficacia territorialmente limitata ai Paesi nei quali il marchio viene depositato e registrato. Ha, inoltre, efficacia merceologicamente limitata ai prodotti identici o affini a quelli oggetto di registrazione; il marchio, dunque, viene registrato in relazione a determinati prodotti o servizi e, conseguentemente, la sua tutela è limitata alle ipotesi di adozione di un marchio uguale o simile da parte di terzi per quegli stessi prodotti o servizi.
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La Lista delle Classi di prodotti e servizi, risultante dalla XI edizione della classificazione internazionale di Nizza, serve a determinare la portata della protezione offerta ai prodotti ed ai servizi.
Dal 20 maggio 2014 i prodotti e/o i servizi per i quali si intende richiedere la tutela mediante il marchio, dovranno essere identificati con chiarezza e precisione sufficienti a consentire alle autorità competenti e agli operatori economici, su questa sola base, di determinare la portata della tutela conferita dal marchio.
L'indicazione del titolo completo della classe coprirà soltanto il significato letterale dei termini utilizzati e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi non accetterà più la dichiarazione del titolare tesa a rivendicare la protezione dell'intera classe.
Il titolo completo della classe - che sarà interpretato con il significato letterale dei termini utilizzati - si potrà riportare in domanda purché sia sufficientemente chiaro e preciso per comprendere la portata della protezione dal suo significato naturale e abituale.
Occorre quindi procedere a una elencazione puntuale e dettagliata dei prodotti e dei servizi di effettivo interesse secondo quanto riportato nell'elenco alfabetico della Classificazione di Nizza.
Per la scelta della classe e delle indicazioni più pertinenti si suggerisce di utilizzare gli strumenti TMClass e/o MGS (Gestore per prodotti e servizi di Madrid), predisposti rispettivamente dall'UAMI e dall'OMPI (cfr. il menù a tendina dei link, a destra).
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Centro PATLIB:
Angelica Pirrello - Tel. 0965 384.218
Via Campanella n. 12 - I piano, stanza 33
E-mail: informa.pirrello@rc.camcom.it