IN.FORM.A., al fine di agevolare le richieste professionali mediante la conoscenza diretta sul mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, promuove presso la propria struttura tirocini di formazione e orientamento.
Stage e tirocini
Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione on the job presso un'azienda, e costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Le Università assumono come organica ai processi formativi la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro. In ciò si avvalgono di strumenti normativi (D.M. 142 del 25/3/1998 attuativo della legge 24.6.1997 n. 196 art. 18, comma 1, lettera a. e successiva direttiva n. 2/2005 del Dipartimento della Funzione Pubblica nonché successive modifiche di cui al D.L. 138 del 13.09.2011 convertito in Legge n. 148 del 14.09.2011) che permettono di promuovere tirocini di formazione ed orientamento, presso datori di lavoro pubblici e privati.
IN.FORM.A. offre la possibilità di svolgere periodi formativi di stage post-laurea e di tirocini pre-laurea presso la propria sede.
Il personale di IN.FORM.A. segue i tirocinanti di volta in volta indirizzati dalle Università o dagli Enti convenzionati durante il loro periodo di stage.