Azienda Speciale in.form.a. - https://www.informa.calabria.it/

Incentivi regionali per l'innovazione: 14,5 milioni per le aziende e gli aspiranti imprenditori calabresi

27 January 2014

Stampa

La Regione Calabria ha pubblicato tre avvisi (consultabili sul BURC n. 48 parte III del 29 novembre 2013) volti a consentire alle imprese di acquisire strumenti per l'innovazione: si tratta di Attiva l’innovazione, Talent Lab – startup, Talent Lab – spin-off.

**************

Attiva l’innovazione (Avviso Pubblico per l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese regionali esistenti) prevede la concessione di voucher tecnologici finalizzati ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese calabresi, attraverso la realizzazione di progetti di Innovazione tecnologica.

Gli aiuti saranno riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione.
L’importo massimo riconoscibile è pari a 200.000 euro.

Possono presentare domanda le aziende che, al momento della presentazione della stessa, abbiano sede produttiva nella Regione Calabria e che intendano investire in progetti di innovazione costituiti da una o più tipologie di servizi:

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Regione Calabria non oltre il 60° giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso sul BURC.                                                                                  

**************

Talent Lab – startup (Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di microimprese innovative), finalizzato a sostenere la creazione di microimprese innovative da parte di neo-laureati o dottori di ricerca, è articolato in due fasi:

Possono partecipare:

Fase 1 - Tutti i laureati e/o dottori di ricerca (con Decreto Dirigenziale della Regione Calabria, pubblicato sul BURC n. 2, parte III del 10/01/2014 è stato eliminato il limite temporale dal conseguimento del titolo di studio, previsto nel testo iniziale del bando), in forma singola o in gruppo, residenti o domiciliati nella Regione Calabria, che vogliono creare imprese a forte contenuto innovativo basate sullo sviluppo e sulla commercializzazione di nuovi prodotti e/o servizi.

Fase 2 – Microimprese innovative, costituite dai partecipanti alla Fase 1, che abbiano sede operativa in Calabria. Gli interventi finanziabili sono i piani di Sviluppo Aziendale (PSA) comprendenti almeno due dei seguenti elementi:

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Regione Calabria non oltre il 45° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto di modifica del Bando, ovvero entro il 24 febbraio 2014.
I candidati che, alla data di scadenza del 10 gennaio 2014, abbiano già trasmesso la propria candidatura, potranno presentarne una nuova.

**************

Talent Lab – spin-off (Avviso Pubblico per il sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali spin off) è finalizzato a sostenere la creazione di iniziative imprenditoriali di tipo spin off da parte di operatori della ricerca.

Il programma è articolato in due fasi:

Possono presentare domanda:

Fase 1 - Operatori della ricerca (singolarmente o in gruppo) afferenti ad Università e Centri di Ricerca con strutture operanti sul territorio calabrese che si impegnino a creare una micro o piccola impresa di tipo spin-off ai sensi dei vigenti regolamenti

Fase 2 - Micro e piccole imprese costituite a seguito della partecipazione alla Fase 1, che abbiano sede operativa in Calabria e il cui capitale sociale sia detenuto in maggioranza da operatori della ricerca. Gli interventi finanziabili sono i Piani di Sviluppo Aziendale (PSA) comprendenti almeno due dei seguenti elementi:

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Regione Calabria non oltre il 45° giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso sul BURC.

**************

A partire dal 9 dicembre 2013 è possibile compilare on line le domanda e i relativi allegati, collegandosi al link www.incentivi.calabriainnova.it.

Una volta compilati, i documenti andranno stampati, firmati e spediti entro i termini previsti per i singoli avvisi.
 

Per ogni ulteriori informazione si rimanda a quanto previsto nel BURC n. 48, parte III, del 29.11.2013.