Il bilancio di competenze è destinato a:
In particolare, il bilancio di competenze si rivolge a coloro che non hanno un obiettivo professionale definito, o il cui obiettivo professionale sembra essere irraggiungibile.
Non solo, proprio poiché il bilancio presuppone un rapporto di stretta collaborazione e elaborazione comune fra lavoratore e consulente, non è possibile fare il bilancio con persone non motivate.
Anche le persone senza esperienze professionali possono aver bisogno di definire meglio le proprie capacità e aspirazioni professionali, e di progettare e mettere in atto percorsi professionali. In questi casi la parte del bilancio dedicata alle esperienze professionali sarà semplicemente ridotta.
Il bilancio di competenze ha la funzione di aiutare a:
Il bilancio di competenze è un intervento strutturato di consulenza che aiuta il cliente a definire con precisione le proprie capacità, competenze e aspirazioni professionali; lo scopo è di mettere in grado il lavoratore di progettare e mettere in atto percorsi professionali pienamente soddisfacenti nell'arco della propria vita.
Grande attenzione è attribuita all'individuazione e alla descrizione delle capacità e competenze non certificate, cioè dimostrate o acquisite al di fuori dei percorsi formativi istituzionali, e all'esplicitazione di capacità e competenze che il lavoratore non è cosciente di avere.