La Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite la sua Azienda Speciale IN.FORM.A, mette a bando risorse per realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando contributi per sostenere l’incremento dei livelli occupazionali attraverso nuove assunzioni o stabilizzazioni di dipendenti con contratti a termine.
In particolare in questa edizione si darà priorità, ai fini dell’ammissione al bonus, a favore delle imprese di lavorazioni artigianali che stanno scomparendo nel territorio, iscritte con i codici ATECO di cui alla scheda B.
Il presente bando prevede uno stanziamento complessivo di € 63.000,00.
Ogni impresa può candidarsi per un solo rapporto di lavoro.
DESTINATARI
Imprese con sede/unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria; attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale; che abbiano assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare); che non si trovino in uno dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto o concessione previsti dall’art. 80 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..
ENTITA' DEL CONTRIBUTO E INTERVENTI AGEVOLABILI
Sono incentivabili i seguenti rapporti di lavoro stipulati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 luglio 2024:
Le imprese a cui sono stati già erogati contributi a valere sul “Bando Erogazione di bonus a sostegno dell’occupazione – annualità 2023” di IN.FORM.A. non possono presentare domanda di agevolazione ai sensi del presente Bando.
L’assunzione o trasformazione deve riguardare il personale che presta la propria attività lavorativa presso unità produttive del soggetto richiedente ubicate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, in qualità di dipendenti.
L’incentivo non spetta se l’assunzione riguarda destinatari finali che presentano rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado o di coniugio con i datori di lavoro.
L’ammontare del Bonus è definito sulla base della tipologia di contratto stipulato, secondo i criteri riportati nella tabella presente nel Bando.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dal giorno 28 maggio 2024 e fino al 31 luglio 2024.
Le imprese che intendono partecipare al bando devono inviare la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, in formato pdf, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’impresa richiedente all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto della pec la dicitura: “Bonus a sostegno dell'occupazione 2024”, unitamente alla denominazione dell’impresa candidata.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Per le domande di contributo pervenute è prevista una procedura a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda (attestato dalla data e dall’orario della RAC – ricevuta di avvenuta consegna).
Sarà data priorità alle aziende artigiane iscritte con i codici ATECO di cui alla scheda B.
Per informazioni:
Marina Crea
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
0965.384202
informa.crea@rc.camcom.it