La transizione energetica, intesa quale processo di cambiamento che segna il passaggio verso un sistema basato sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sostenibili e a basse emissioni di carbonio così da combattere la crisi climatica e mitigarne gli effetti, è un tema centrale nello scenario nazionale e internazionale. Anche in risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico e in contrasto alla povertà energetica.
La transizione energetica rappresenta quindi non solo una soluzione per affrontare la crisi climatica, ma anche un'opportunità per le imprese di diventare più sostenibili, innovative e competitive.
Non tutti gli operatori economici, imprese, comunità locali e cittadini dispongono di superfici, tetti e spazi per affrontare direttamente la transizione energetica.
Quale soluzione è possibile in queste circostanze?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), intese quali associazioni tra cittadini, attività commerciali, imprese, enti territoriali ed autorità locali, sono organizzazioni i cui membri decidono di unirsi per produrre, consumare e condividere energia elettrica proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili collocati in luoghi diversi dalle proprie sedi e/o unità locali.
La CER beneficia non solo dell’energia pulita prodotta dall’impianto, ma anche degli incentivi per l’energia prodotta e consumata.
IN.FORM.A. in collaborazione con Dintec S.c.ar.l., nell'ambito delle attività previste dal FdP 2021/2022 "Transizione energetica", ha organizza un ciclo di incontri dal titolo "La transizione energetica tra efficienza e Comunità Energetiche Rinnovabili: una roadmap per imprese, enti locali e associazioni di categoria"
Per i webinar successivamente alla registrazione è stato inviato il link per il collegamento alla videoconferenza.
In calce i materiali relativi agli incontri e i due use case dedicati a esempi di CER nel settore agricolo e turistico.