Venerdì 19 dicembre 2014, nel Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria, si terrà l'11° Forum Europeo “Manfredo Golfieri” dal titolo "L'innovazione e il Capitale umano".
In una economia moderna qualità e quantità delle risorse umane non sono variabili disgiunte: le leggi di mercato, la competitività su nuovi prodotti, nuovi materiali e nuove tecnologie reclamano la disponibilità di una elevata quantità di risorse umane ai massimi livelli di qualità.
Noti economisti di fama mondiale sostengono che, non solo il futuro, ma anche il presente delle nostre economie è determinato, più che dalle tecnologie, dalla centralità delle relazioni come motore di uno sviluppo che reclama forme organizzative e cooperazione sociale sempre più complesse. La capacità competitiva dei territori dipenderà, ancora di più che nel passato, dal patrimonio di “abilità profonde” che questi sono in grado di organizzare per generare innovazione nel tempo.
Ma non solo: un’impresa oltre ad assicurarsi di attrarre a sé i migliori talenti, deve dare loro modo di esprimersi in un ambiente di lavoro favorevole alla loro crescita. La sfida è creare le condizioni affinché le persone possano accrescere le loro competenze ed esprimere i loro talenti in nuovi profili di professionalità tenendo anche conto che, tra 20 anni, quasi il 50% delle professioni oggi esistenti al mondo non ci sarà più.
Quest’anno l’obiettivo del Forum è proprio quello di favorire un momento di incontro fra imprese, esperti e rappresentanti istituzionali, per focalizzare il dibattito sulle opportunità, sulle prospettive e sugli eventuali limiti dell’innovazione per, e attraverso, il capitale umano.
PROGRAMMA
Ore 10:00
Registrazione dei partecipanti
Ore 10:30
Saluti
Lucio Dattola, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria e dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Santo Marcello Zimbone, Direttore Generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Introduce e coordina
Natina Crea, Segretario generale della Camera di commercio di Reggio Calabria e Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 11:00
LE POLITICHE E LE DINAMICHE IN ATTO
La formazione e lo sviluppo del capitale umano per l’innovazione dell’impresa
Vito Brugnola, Responsabile area Centro-Sud di IFOA
Complessità e cambiamento: verso una nuova prospettiva comportamentale per il futuro di persone e organizzazioni
Stefano Paneforte, Docente di organizzazione e gestione risorse umane all’Università Tor Vergata di Roma; Docente di organizzazione d’impresa all’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT
Creatività e innovazione: il ruolo delle risorse umane
Gianluca Minucci, Associate Partner Gruppo Coreconsulting SpA
Ore 12:00
ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO
Il Progetto "Tetra Pak Training Partner"
Ornella Trombino, Responsabile TetraPak Packaging Solutions Training Partner
Fior di risorse – Persone al Centro: un nuovo modo di condividere esperienze, relazioni ed opportunità
Silvia Giudici, Managing Director
Ore 12:30
INVESTIRE IN CAPITALE UMANO
Il mondo imprenditoriale e la qualificazione delle risorse umane
Francesco Siclari, Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili di Reggio Calabria
L’esperienza delle Borse post-dottorato Università Mediterranea-Camera di commercio
Domenico Cappellano, Responsabile del Servizio Autonomo per la Ricerca, l'Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Le misure e gli interventi ministeriali per la valorizzazione del capitale umano
Antonia Liuzzo, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Gli strumenti operativi per le imprese
Mauro Basili, Expert senior di Dintec Consorzio per l’Innovazione Tecnologica – Roma
La centralità del capitale umano per l'innovazione e la ricerca
Giorgio Sirilli, Dirigente di ricerca associato presso l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Conclusioni
Natina Crea, Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 13:30
Light lunch