Il SISTRI (SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) è nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Il SISTRI è il sistema informatico – creato per la trasmissione e raccolta di informazioni su produzione, detenzione, trasporto e smaltimento di rifiuti, creato per prevenire e reprimere i gravi fenomeni di illegalità nel settore e contrastare i comportamenti non conformi alle regole vigenti.Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti degli operatori che gestiscono rifiuti riducendo i costi sostenuti dalle imprese con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell'illegalità.
Il Sistema sostituirà l'attuale sistema cartaceo (Formulario di identificazione, Registro di carico e scarico e Modello unico di dichiarazione ambientale M.U.D.), semplificando le procedure e gli adempimenti, riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestendo in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza dei dati relativi all'intera filiera.
SOGGETTI OBBLIGATI AD ISCRIVERSI AL SISTRI
-
le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
-
le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), del decreto legislativo n.152/2006, con più di dieci dipendenti. (NB: Art. 184, comma 3: lettera c) i rifiuti da lavorazioni industriali; lettera d) i rifiuti da lavorazioni artigianali; lettera g) i rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti della acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento)
-
i Comuni, gli Enti e le Imprese che gestiscono i rifiuti urbani nel territorio della Regione Campania.
-
i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione.
-
i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti che organizzano la gestione di tali rifiuti per conto dei consorziati.
-
le imprese di cui all'articolo 212, comma 5, del decreto legislativo n. 152/2006 che raccolgono e trasportano rifiuti speciali (trasportatori professionali)
-
il terminalista concessionario dell'area portuale di cui all'articolo 18 della legge n. 84/1994 e l'impresa portuale di cui all'articolo 16 della medesima legge, ai quali sono affidati i rifiuti in attesa dell'imbarco o allo sbarco per il successivo trasporto; i responsabili degli uffici di gestione merci e gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione e gli scali merci ai quali sono affidati i rifiuti in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell'impresa ferroviaria o dell'impresa che effettua il successivo trasporto (operatori del trasporto intermodale)
-
le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti pericolosi di cui all'art. 212, comma 8, del decreto legislativo n. 152/2006.
-
le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti.
SOGGETTI CON ISCRIZIONE FACOLTATIVA AL SISTRI
-
Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi
-
le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184*, comma 3, lettere c), d) e g), del decreto legislativo n. 152/2006, che non hanno più di dieci dipendenti;
-
gli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 del codice civile che producono rifiuti non pericolosi;
-
le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività diverse da quelle di cui all'art. 184*, comma 3, lettere c), d) e g), del decreto legislativo n. 152/2006.
-
Trasportatori in conto proprio di rifiuti non pericolosi
-
le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo n. 152/2006.
AVVIO OPERATIVITA'
Come previsto dal D.M. 20.03.2013:
-
per i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti, per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pseciali pericolosi di cui all'art. 3 co. 1 lett. c), d), e), f), g) e h) il termine iniziale di operativa del SISTRI è fissato al 01 ottobre 2013. Essi, se già iscritti al SISTRI hanno l'obbligo di svolgere le operazioni di verfica dei dati e delle informazioni trasmesse nel periodo compreso tra il 30 aprile ed il 30 settembre 2013;
-
per gli altri enti o imprese obbligati all'iscrizione al SISTRI il termine iniziale di operatività è fissato al 03 marzo 2014. Essi, se già iscritti al SISTRI hanno l'obbligo di svolgere le operazioni di verfica dei dati e delle informazioni trasmesse nel periodo compreso tra il 30 settembre 2013 ed il 28 febbraio 2014;
-
gli enti soggetti all'obbligo di iscrizione al SISTRI e non ancora iscritti devono assolvere a tale obbligo entro il termine iniziale di operatività del SISTRI rispettivamente previsto.
Per l'iscrizione al SISTRI i soggetti interessati dovranno comunicare i propri dati con apposito modulo secondo le seguenti modalità:
-
ONLINE collegandosi al portale del SISTRI
-
VIA E-MAIL (solo per le aziende con molteplici unità locali/operative, in alternativa all'iscrizione on-line), previa scansione del modulo di iscrizione debitamente compilato da inviare all'indirizzo: iscrizionemail@sistri.it
-
VIA FAX comunicando i dati indicati nel modulo al n. 800 05 08 63
-
per TELEFONO al n. verde 800 00 38 36
Dopo l'iscrizione al SISTRI l'impresa dovrà effettuare il pagamento del contributo previsto per acquisire i dispositivi elettronici. Gli utenti che vengono iscritti al SISTRI saranno successivamente convocati dalla Camera di Commercio o dalle loro Associazioni di Categoria (se convenzionate con la Camera di Commercio) per ottenere il dispositivo USB, necessario per entrare nel sistema informatico ed effettuare le operazioni richieste.
Ulteriori informazioni :
- Numero verde 800.00.38.36
- IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria
dott. Carmine Zoccali
Tel.: 0965.384202 - Mail: informa.zoccali@rc.camcom.it
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Calabria
Ufficio: Servizio Anagrafico (Referente D.ssa Borgia Paola)
Soltanto per chiarimenti sulla consegna del dispositivo: cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it
Data di pubblicazione: 19/11/2012 13:27
Data di aggiornamento: 06/05/2013 15:08