.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Contributi e finanziamenti > Contributi camerali > Avviso per la presentazione di progetti di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: domande dal 18 febbraio

Avviso per la presentazione di progetti di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: domande dal 18 febbraio

La Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite l'Azienda Speciale IN.FORM.A., intende sostenere la realizzazione di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, aggiuntivi rispetto a quelli obbligatoriamente previsti per legge, per lavoratori e preposti delle imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il PNRR e con settori di attività identificati dai Codici ATECO C23, C33, E, F41, F42 e F43;

L'Avviso scaturisce dalla Convenzione tra Regione Calabria – Dipartimento “Salute e Welfare”, l’Unione Regionale delle Camere di commercio della Calabria, Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Camera di commercio di Cosenza e Camera di commercio di Reggio Calabria (REP. ATTI n. 23727 del 30.12.2024) avente la finalità di promuovere la consapevolezza sul tema “sicurezza” e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

L’Avviso prevede l’erogazione di interventi formativi da parte dei soggetti accreditati secondo il vigente sistema di formazione professionale, ai lavoratori e ai preposti di imprese aventi le seguenti classificazioni ATECO: C23, C33, E, F41, F42 e F43.
Per essere ammessi a fimnanziamento, i progetti di formazione devono avere a riferimento i moduli descritti nel Catalogo degli interventi formativi di cui all'allegato 1 dell'Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province (Delibera del Consiglio di amministrazione n. 127/2023 dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).

Gli interventi sono finanziati con le risorse messe a disposizione dalla Regione Calabria, che per le imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria prevedono uno stanziamento complessivo di 91.481,67 euro, erogate dall’Azienda Speciale IN.FORM.A..

Bando attivo
dalle ore 10:00 del 18 febbraio 2025 alle ore 21:00 del 18 marzo 2025

I progetti formativi possono essere presentati da:

  • Impresa singola o più imprese nella forma di ATI/ATS costituita o costituenda.
  • Soggetto accreditato dalla Regione Calabria per la formazione nell’ambito della “Formazione continua”.

L’aiuto è concesso con un’intensità massima di aiuto:

  • pari al 70% - per micro e piccole imprese,
  • pari al 60% - per medie imprese,

dei costi ammissibili calcolati applicando l’UCS al numero delle ore di formazione effettivamente fruite dai partecipantie nell’ambito del progetto formativo ammesso a contributo, con il limite massimo di contributo pari a 14.000 € per progetto di formazione.

La domanda di richiesta di finanziamento deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (voce “AVVISO FORMAZIONE SICUREZZA RC”).

L’istruttoria delle proposte progettuali nella fase di concessione del finanziamento verrà effettuata seguendo una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. È prevista una riserva del 10% delle risorse stanziate per i proponenti (impresa o capofila in caso di ATI/ATS) che siano in possesso del rating di legalità, in corso di validità al momento della domanda

Per ulteriori informazioni:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
  0965.384218 - informa.pirrello@rc.camcom.it

Avviso e Modulistica

icona allegatoAvviso
(pdf, 603.4kB )
Data di pubblicazione: 10/02/2025 13:50
Data di aggiornamento: 11/02/2025 16:00

Su questo argomento

BANNER_BAIT