.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Contributi e finanziamenti > Contributi camerali > Al via il bando «B.A.I.T. - Bergamot And Innovative Tourism» per finanziare progetti turistici innovativi che valorizzano il bergamotto di Reggio Calabria

Al via il bando «B.A.I.T. - Bergamot And Innovative Tourism» per finanziare progetti turistici innovativi che valorizzano il bergamotto di Reggio Calabria

La Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite l'Azienda Speciale IN.FORM.A., intende sostenere la crescita dell’ecosistema turistico e stimolare la propensione verso l’innovazione del territorio, mettendo a disposizione risorse economiche per la realizzazione di progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, aumentare la sostenibilità ambientale, aumentare la qualità e il numero dei servizi offerti.

Nello specifico, il bando “B.A.I.T. - Bergamot And Innovative Tourism: Progetti turistici innovativi per la valorizzazione del Bergamotto di Reggio Calabria” rappresenta un'occasione per accedere a contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti in ambito turistico fortemente orientati all’innovazione e alla sostenibilità, che - anche grazie all'adozione di tecnologie digitali e sostenibili  - possano innescare sostanziali strategie di valorizzazione territoriale attraverso il bergamotto, quale prodotto identitario.
Il bando prevede uno stanziamento complessivo di 35.400,00 euro a valere sul budget dell’Azienda Speciale IN.FORM.A..

DESTINATARI

  1. Imprese con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria; attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola con il pagamento del diritto annuale camerale; che abbiano assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare); che non si trovino in uno dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto o concessione previsti dall’art. 94 comma 1 del D. Lgs. 31/3/2023 n. 36.
  2. Associazioni di categoria presenti nel Consiglio camerale o siano iscritte al CNEL, rappresentative dei settori economici; con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria; in regola con l’iscrizione alla Camera di commercio di Reggio Calabria (se tenute) e con il pagamento del diritto annuale camerale (se dovuto); che abbiano assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare); che non si trovino in uno dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto o concessione previsti dall’art. 94 comma 1 del D. Lgs. 31/3/2023 n. 36.

Si invitano i richiedenti a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare domanda di partecipazione.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO E SPESE AMMISSIBILI
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione nella misura del 70% delle spese ammissibili, per un contributo unitario massimo di € 10.000,00 oltre la premialità pari a € 200,00 riservata a favore dei soggetti in possesso del rating di legalità.
Sono ammissibili le spese per l’acquisto di materiali, attrezzature e consulenze, finalizzate alla realizzazione di interventi tesi a realizzare un prodotto/servizio turistico innovativo per il territorio metropolitano, con riferimento alla valorizzazione del bergamotto di Reggio Calabria quale attrattore turistico.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire da venerdì 31 gennaio 2025 e fino al 28 febbraio 2025.
Le domande, corredate dalla documentazione richiesta e firmate digitalmente dal legale rappresentante del richiedente, dovranno essere presentate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto della mail la dicitura: “Bando B.A.I.T. - Bergamot And Innovative Tourism”, unitamente alla denominazione del soggetto proponente.
Ogni soggetto proponente può essere ammesso con una sola domanda di contributo.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Per le domande di contributo pervenute è prevista una procedura di tipo valutativo a sportello (di cui all’art. 5 co. 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Al fine di determinare l’ammissibilità dell’iniziativa al contributo, sono previste un'istruttoria amministrativa finalizzata a verificare il rispetto dei requisiti formali della domanda ed un'istruttoria tecnica per la valutazione di merito dei contenuti progettuali (effettuata da un apposito Nucleo di Valutazione – sotto la propria responsabilità e a proprio insindacabile giudizio - in base ai criteri riportati all'art. 7 del bando).
Per essere ammissibile, l’iniziativa dovrà avere conseguito complessivamente un punteggio minimo pari a 30/50.

Per ulteriori informazioni:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
  0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it

Bando e Modulistica:

icona allegato Bando
(pdf, 327.6kB )
icona allegato Domanda impresa
(rtf, 210.1kB )
icona allegato Domanda associazione
(rtf, 210.6kB )
Data di pubblicazione: 12/12/2024 16:04
Data di aggiornamento: 30/12/2024 16:49

Su questo argomento

BANNER_BAIT