.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Amministrazione Trasparente > Organizzazione

Organizzazione

Presso IN.FORM.A. operano n. 3 unità di personale a tempo indeterminato e pieno.

L’ing. Marina Crea è incaricata di disimpegnare i compiti e le attività di informazione, formazione ed assistenza specialistica in materia di:

  1. Sviluppo dell’imprenditorialità ed occupabilità delle risorse umane - promuovendo la diffusione di cultura d’impresa, supportando la nascita di nuove imprese, la diversificazione produttiva ed il ricorso al lavoro autonomo, l’ingresso nel mondo del lavoro ai disoccupati, ai giovani in uscita dalla scuola ed alle categorie svantaggiate, attraverso: attività di orientamento e formazione in grado di fornire risposte coerenti con le mutevoli esigenze formative del sistema imprenditoriale e del sistema sociale nel suo complesso; il collegamento tra i sistemi formativi e mondo del lavoro; servizi per l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche di affiancamento per l’inserimento lavorativo e professionale dei senza lavoro e per la diffusione dell’alternanza scuola lavoro, attivando collaborazioni con le istituzioni scolastiche ed universitarie; l’organizzazione di seminari e convegni; l’organizzazione e/o la gestione di scuole, corsi di formazione professionale ed imprenditoriale, di aggiornamento e specializzazione anche a distanza e di livello universitario. Curerà l’informazione puntuale attraverso il sito web istituzionale della normativa sul mercato del lavoro anche in relazione all’emergere di nuovi profili professionali, alle nuove competenze richieste dalle imprese, sul monitoraggio domanda/offerta di lavoro, sulle iniziative a favore dell’occupabilità e della nuova imprenditoria da chiunque programmate diffondendole agli specifici destinatari in modo mirato. Programma e predispone annualmente il catalogo degli incontri di orientamento seminariali e formativi per le scuole, destinati a docenti e allievi.
  2. Trasporti, logistica, infrastrutture - per contribuire all'aggiornamento culturale e tecnico nel campo dei trasporti e della logistica, anche mediante opportune iniziative di formazione, ricerca, divulgazione e strumenti di osservazione permanente; per assistere la Camera di Commercio nella definizione di politiche e programmi di intervento in materia di logistica, trasporto ed infrastrutture e delle proprie strategie di investimento e partecipazione in organizzazioni infrastrutturali e logistiche e di trasporto; per partecipare nelle forme più opportune alle iniziative di enti pubblici e privati di interesse rilevante per il raggiungimento degli obiettivi che la Camera di Commercio persegue nel settore dei trasporti e della logistica e delle infrastrutture in generale, con particolare riferimento all’applicazione diffusa della innovazione tecnologica nelle infrastrutture e nei vettori, nonché nelle varie attività di gestione delle strutture e delle reti.

L’ing. Angelica Pirrello è incaricata di disimpegnare i compiti e le attività di informazione, formazione ed assistenza specialistica in materia di:

  1. Comunicazione dell’innovazione per diffonderne la conoscenza - in particolare  facilitando i rapporti fra le istituzioni, l'ambiente scientifico e tecnologico e la realtà imprenditoriale, favorendo il collegamento tra i detentori dell’innovazione e le micro e piccole imprese del territorio e quindi l’interscambio di conoscenze e competenze con le università ed i centri di ricerca per rispondere alle esigenze di innovazione, trasferimento tecnologico e di know how, per diffondere l’innovazione digitale nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e cittadini ed imprese;
  2. Promozione dell’innovazione - fornendo sostegno puntuale alle imprese nella fase di orientamento e di analisi dei fabbisogni dell’innovazione e supportandole nella ricerca delle soluzioni; individuando e favorendo sinergie e collaborazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, per il trasferimento tecnologico ed in generale il trasferimento di buone pratiche in tema di innovazione, anche attraverso il confronto e la collaborazione con altre realtà del Paese ed estere per fruire delle più moderne ricerche, esperienze e competenze che valgano all’innovazione aziendale; proponendo alle imprese, ma anche alle pubbliche amministrazioni, percorsi di innovazione che rispondano alle concrete esigenze di gestione, di miglioramento di processo e di prodotto, anticipandone bisogni, evidenziando i rischi indotti dai rapidi mutamenti del mercato e delle tecnologie;
  3. Creazione di imprese innovative - promuovendo e supportando la nascita di una nuova generazione di imprese e di imprenditori (nuove tecnologie o business emergenti) e l’attivazione di connessioni virtuose fra cambiamento organizzativo, qualificazione del capitale umano e investimento in innovazione tecnologica;
  4. Brevetti e dello stato dell’arte di tecnologie - anche attraverso il sistema informativo PatLib, per diffondere la cultura brevettuale, promuovere la tutela industriale, la diffusione e l’accesso ai giacimenti delle conoscenze tecnologiche;
  5. Qualità - per la implementazione di sistemi di qualità aziendale sino all’ottenimento della relativa certificazione.

Il dr. Carmine Zoccali è incaricato di disimpegnare i compiti e le attività di informazione, formazione ed assistenza specialistica in materia di:

  1. Ambiente, sicurezza, energia e di diffusione della normativa tecnica in generale - per incrementare la competitività delle imprese, promuovendo l’estensione delle  tecniche dei sistemi di qualità alla gestione ambientale e l’efficienza energetica
  2. Information Communication Technology - per migliorare i processi di produzione e organizzazione nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, attraverso l'introduzione e l’ottimizzazione di sistemi informatici e telematici e così l’accessibilità all’e-procurement ed in particolare, all’e-business, al mercato elettronico della PA e al mercato telematico dei prodotti
  3. Servizi di finanza agevolata ed innovativa (monitoraggio, raccolta, pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale e loro diffusione con mezzi diversificati perché siano effettivamente conosciute dalle imprese-destinatari di riferimento,e i finanziamenti ed agevolazioni ma anche opportunità dell’U.E., nazionali, regionali, locali, della Camera e/o IN.FORM.A). Sulle misure agevolative (contributi, finanziamenti, opportunità) nel caso coinvolgano settori di numerosità di imprese, alle informazioni seguirà un seminario (workshop) da realizzare in prossimità delle imprese di riferimento. Si tratterà anche di aiutare le imprese ad accedere alle fonti di finanziamento, assistere e supportare le imprese nella presentazione delle domande di finanziamento e nella predisposizione di business plan, informare le imprese ad accedere alla finanza agevolata e al venture capital, sperimentando azioni di assistenza specifica, avvalendosi del serivizio SMI della Camera.

 

Data di pubblicazione: 09/10/2012 15:29
Data di aggiornamento: 08/01/2015 10:18
BANNER_BAIT