La Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite la sua Azienda Speciale IN.FORM.A., intende accrescere anche in questa annualità la sostenibilità aziendale delle imprese reggine, favorendo interventi che riducano l’impatto ambientale delle loro produzioni.
La sostenibilità aziendale, declinata opportunamente attraverso interventi di risparmio energetico e/o idrico, consente di ridimensionare significativamente i costi aziendali e l’uso di combustibili inquinanti, favorendo un ritorno, non solo economico ma anche, d’immagine all’impresa.
L’adozione di strumenti e assetti organizzativi e gestionali volti a ridurre l’impatto delle attività dell’impresa sull’ecosistema e ad implementare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale consente di migliorare significativamente la sostenibilità aziendale nel tempo.
Il bando prevede uno stanziamento complessivo di € 57.250,00, di cui € 20.000,00 euro destinati alle imprese del settore turistico.
DESTINATARI
Imprese con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria; attive da almeno 2 anni, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale; che abbiano assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare); che non si trovino in uno dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto o concessione previsti dall’art. 80 comma 1 del Dlgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; che operino nei settori economici non esclusi dal regime de minimis.
ENTITA' DEL CONTRIBUTO E INTERVENTI AGEVOLABILI
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione a copertura del 50% delle spese ammissibili, al netto dell’iva, per la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio Energetico - Misura A e/o Idrico - Misura B, con un:
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 di lunedì 12 luglio 2021 e fino alle ore 19.00 di giovedì 30 settembre 2021.
Le imprese che intendono partecipare al bando devono inviare la domanda, corredata dalla documentazione richiesta, in formato pdf, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’impresa richiedente all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto della mail la dicitura: “Bando Efficienza E/I 2021”, unitamente alla denominazione dell’impresa candidata.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Per le domande di contributo pervenute è prevista una procedura a sportello (di cui all’art. 5 co. 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda (attestato dalla data e dall’orario della RAC – Ricevuta di Avvenuta Consegna).
Il BANDO e i facsimile della MODULISTICA sono scaricabili dai link a fondo pagina.
Per informazioni:
Carmine Zoccali
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
0965.384202
informa.zoccali@rc.camcom.it