Il MUD 2023, approvato con il D.P.C.M. del 3 febbraio 2023, va presentato con le modalità consuete (via telematica o via PEC) entro l'8 luglio 2023.
I prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione on line del MUD 2023, comunicazione rifiuti anno 2022, sono disponibili ai seguenti link:
- MUD Semplificato (mudsemplificato.ecocerved.it) per l’invio della Comunicazione Rifiuti semplificata da inviare poi, via PEC, a comunicazionemud@pec.it;
- MUD Telematico (www.mudtelematico.it) per l’invio telematico delle Comunicazioni Rifiuti, Imballaggi, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e Veicoli fuori uso;
- MUD Comuni (www.mudcomuni.it) per la compilazione e trasmissione della Comunicazione Rifiuti urbani e raccolti in convenzione.
Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei diritti che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e con PagoPa.
Quest'ultima possibilità è esclusiva laddove l'invio della comunicazione venga effettuato via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione Rifiuti Urbani).
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.ecocamere.it.