Giovedì 27 giugno a partire dalle ore 15.00, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si terrà il seminario dal titolo "L’utilizzo dei Big Data: Business Intelligence e Analytics. Focus sull’analisi del Traffico Web" - primo degli 8 incontri del corso "Innovazione 4.0: le nuove tecnologie per le imprese".
L’avvento dei Big Data e le più moderne tecniche di Analytics e Intelligenza Artificiale offrono oggi grandi possibilità di innovazione per le imprese. Le organizzazioni più grandi hanno compreso le opportunità offerte dai dati e proseguono il percorso di trasformazione verso la Data Driven company.
La nuova sfida per le organizzazioni diviene quella di adottare soluzioni più veloci e smart: progettualità da una parte in grado di analizzare i dati e rispondere velocemente, se possibile in tempo reale, alle esigenze del business, dall’altra basate su meccanismi di apprendimento intelligente, grazie a Machine Learning e Deep Learning.
I campi di applicazione sono molteplici e riguardano tutti i processi aziendali: la relazione con il cliente cambia in modo radicale, dalla fase di ingaggio fino al post vendita.
Alessandro Piva - Direttore di svariati Osservatori del Politecnico di Milano, quali l’Osservatorio Information Security & Privacy, l’Osservatorio Cloud Transformation, l’Osservatorio Artificial Intelligence e Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence - illustrerà cosa si intende per Big Data, quali sono i principali trend internazionali e quali sono le principali dinamiche di mercato in corso in Italia, in termini di nuove competenze necessarie per gestire il cambiamento, strumenti e ambiti applicativi.
Darà inoltre spazio alle opportunità che si generano dall’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale su una grande mole di dati.
Andrea Borzi - Digital Strategist per il progetto Eccellenze in digitale della Camera di commercio di Reggio Calabria - approfondirà l'analisi quantitativa e qualitativa dei dati di traffico web per analizzare il comportamento dei clienti.
Destinatari: imprese; fornitori di servizi e tecnologie I4.0; associazioni di categoria; consulenti; centri di ricerca; universitari; ecc.
PROGRAMMA
Ore 15.00
Saluti istituzionali e inizio lavori
Natina Crea, Camera di commercio di Reggio Calabria
Ore 15,15
Big Data Analytics e Business Intelligence: come gestiscono i dati le imprese italiane?
Alessandro Piva, Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence - Milano
Ore 17.15
L’analisi del Traffico Web: cos'è, a cosa serve
Andrea Borzi, Progetto Eccellenze in digitale - Reggio Calabria
Ore 17.45
La Camera di commercio per l’Impresa 4.0
Angelica Pirrello, Azienda Speciale IN.FORM.A.
Giuseppe Tramontana, InfoCamere ScpA
Ore 18:00
Dibattito e chiusura dei lavori
Il seminario rientra nelle attività del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
Si invitano le imprese, inoltre, a portare la propria CNS o le proprie credenziali SPID, in quanto sarà possibile effettuare gratuitamente la registrazione al servizio ‘Cassetto digitale dell’impresa’, con l’assistenza di un funzionario camerale.
La partecipazione è gratuita.
Registrati al seminario
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it