Mercoledì 5 luglio a partire dalle ore 14.50, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l'incontro "I Marchi: dalla scelta del naming al Trade Dress".
Fino a non molti anni fa interrogarsi sull'identità da dare alla propria attività era considerato qualcosa di superfluo. Spesso e volentieri ci si rifaceva al nome dell'intestatario o del settore in cui si operava, limitandosi a verificare che il marchio prescelto non comparisse nei motori di ricerca in internet o come nome a dominio.
In realtà, strumenti di comunicazione innovativi quali internet, i social, le app, richiedono un brand che non si perda nell'anonimato: nella scelta del naming incideranno sicuramente esigenze di marketing e non si potrà prescindere da una serie di risvolti di carattere tecnico-legale che ricadranno sull’uso che si farà del marchio prescelto.
Giuseppe Rubino - consulente dello Studio Rubino S.r.l. - descriverà le logiche e le strategie da adottare nella scelta del naming più adatto, in modo che il marchio sia non solo un elemento informativo, ma anche un elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione dell'identità aziendale.
In particolare, illustrerà le novità in tema di tutela del Trade Dress di un prodotto e cioè l’insieme di caratteristiche che lo compongono e che lo rendono unico (ad esempio, le dimensioni, la forma, il colore, il posizionamento, il packaging, l’etichetta, la grafica…).
Oltre che proteggere il marchio in sé, infatti, le nuove tendenze portano a tutelare forme e caratteristiche nuove, tali da rendere ancora più incisiva la funzione di definizione dell’origine del prodotto/servizio contraddistinto da quel dato marchio.
Destinatari: Imprese; Startupper; Università; Studenti; Professionisti e consulenti interessati alla materia.
A chiusura dell’incontro, i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti dello Studio Rubino srl, che risponderanno in maniera riservata a dubbi e domande sulle tematiche trattate (è obbligatoria la prenotazione).
PROGRAMMA
Ore 14.50
Registrazione partecipanti
Ore 15.00
Apertura dei lavori
Dott.ssa Natina Crea, Direttore dell'Azienda
Speciale IN.FORM.A.
Ore 15.10
Marchi e nomi commerciali
La scelta del naming
Il Trade Dress
Dott. Giuseppe Rubino, Studio Rubino S.r.l.
Ore 17:30
Question time e incontri one to one
Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con lo Studio Rubino srl, società di consulenza in proprietà industriale che ha aderito allo “Sportello consulenziale Patlib: l'esperto incontra le imprese” e rientra nelle attività informative in tema di innovazione e tutela della proprietà intellettuale realizzate congiuntamente da IN.FORM.A. e Università Mediterranea di Reggio Calabria.
La partecipazione è gratuita.
Registrati all'evento
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it