Possono essere presentate le candidature delle imprese al Bando PID-Next, il Polo di Innovazione del sistema delle Camere di commercio.
Saranno mille le MPMI con sede legale o operativa in Italia che avranno la possibilità di accedere a percorsi personalizzati di first assessment e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività.
PID-Next apre la strada al trasferimento tecnologico e l’accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa.
L’avviso pubblico è disponibile e consultabile al seguente link: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next.
Per partecipare è necessario inviare la domanda accedendo con SPID/CIE/CNS al sistema restart.infocamere.it, a partire dal 16/12/2024 e fino alle ore 16:00 del 18/02/2025.
Il progetto PID -Next, promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, sarà realizzato dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio.
PID-Next è finanziato con fondi del Piano nazionale di impresa e resilienza, che copriranno i costi dei servizi resi, da un minimo dell’80% per le medie imprese fino al 100% per le micro e piccole.
Tre gli step previsti per le imprese che si aggiudicheranno i servizi dei Punti impresa digitale: