.:: Azienda Speciale in.form.a. ::.


 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > News ed eventi 2023-24 > Berga-THON: un hackathon per innovare il turismo partendo dalla tradizione del bergamotto

Berga-THON: un hackathon per innovare il turismo partendo dalla tradizione del bergamotto

La Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite la sua Azienda Speciale IN.FORM.A., presenta la prima edizione dell’Hackathon Berga-THON – concorso di idee rivolto a startupper, imprenditori, tecnici e creativi – con l’obiettivo di incoraggiare la creatività, stimolare lo sviluppo di idee di business e soluzioni innovative nella filiera turistica e selezionare progetti con maggiore potenzialità.
L’evento, inserito nel cartellone dell’evento Bergarè 2024 “Racconti di bergamotto”, è una competizione a tempo, intensiva ed altamente selettiva, per produrre idee o prototipi e/o per proporre progetti innovativi sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti, per far diventare il Bergamotto di Reggio Calabria un attrattore turistico.

In particolare, l’Hackathon richiederà ai partecipanti di “Ideare un prodotto/servizio, pensato per la filiera turismo-cultura-enogastronomia nella Città Metropolitana e focalizzato sul bergamotto di Reggio Calabria, che utilizzi le tecnologie digitali 4.0 e/o l’Intelligenza Artificiale per la valorizzazione e la narrazione del territorio”.

Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria secondo i criteri di valutazione previsti dal Regolamento, vincerà una premio in denaro di € 3.000,00 messo in palio da IN.FORM.A..

La partecipazione all’Hackathon è completamente gratuita, è aperta a gruppi già formati in sede di presentazione della domanda ed è riservata alle aggregazioni costituite da un minimo di tre a un massimo di sei soggetti con:

  • almeno un’impresa (capofila), in regola con l’iscrizione al Registro Imprese e con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di commercio di Reggio Calabria
  • persone fisiche, maggiorenni al momento dell'iscrizione, che siano startupper, o studenti, o laureati, o professionisti
  • altre imprese (non capofila)
  • altre organizzazioni non qualificabili come imprese (quali, a titolo esemplificativo, Associazioni, Fablab, Enti locali e ONLUS)

Per iscriversi all’Hackathon l’impresa capofila deve registrare il proprio Team, a partire da martedì 9 luglio 2024 ed entro le ore 23.59 di lunedì 22 luglio 2024, inviando domanda di partecipazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it, con allegate le schede di tutti i componenti della squadra.
La partecipazione all’Hackathon sarà consentita a un massimo di n° 6 gruppi; la selezione sarà effettuata sulla base dell’ordine temporale di arrivo della domanda.

L’Hackathon si svolgerà in modalità ibrida:

  • da remoto, per la fase di preparazione, formazione e tutoraggio, prevista per il mese di settembre 2024;
  • in presenza, presso la sede della Camera di commercio di Reggio Calabria, per la finale che si terrà venerdì 4 ottobre 2024.

L’Hackathon Berga-THON, ideato e promosso da IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria con il supporto di Dintec s.c.r.l., sarà un’occasione per sviluppare nuovi progetti con il supporto di Mentor esperti, che affiancheranno i team prima e durante l’evento finale.

Per ulteriori informazioni:
Angelica Pirrello
Area Innovazione e Trasferimento Tecnologico
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio di Reggio Calabria
0965384218 - informa.pirrello@rc.camcom.it

Regolamento e allegati:

icona allegatoRegolamento Berga-THON
(pdf, 436.7kB )
Data di pubblicazione: 04/07/2024 10:06
Data di aggiornamento: 04/07/2024 11:03

Su questo argomento

BANNER_PDAY