La Germania continua ad essere il primo partner commerciale dell'Italia; in particolare, nel 2020 l'export di prodotti alimentari e di bevande dall'Italia alla Germania ammontava a 5,9 Miliardi di Euro, ovvero al 21% dell'export totale.
In Germania esiste una normativa che regola lo smaltimento degli imballaggi, la Verpackungsgesetz – VerpackG: entrata in vigore il 1° gennaio 2019, nel 2022 prevede degli importanti aggiornamenti riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.
La questione è particolarmente rilevante per le aziende produttrici o distributrici che esportano prodotti confezionati in Germania, in quanto sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.
In cooperazione con ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, è disponibile un momento informativo sugli obblighi e sulle novità riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che vengono immessi sul mercato tedesco.
L'evento on-line si terrà martedì 11 novembre 2021 dalle 16.30 alle 17.30.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizione: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_XSyL0wmvTg-xg53htLqi8A