L’importanza dei Big data è stata anche riconosciuta dalla Commissione europea (COM 442/2014), che evidenzia come sia in atto una nuova rivoluzione industriale trainata dai dati digitali, dall'informatica e dall'automazione. Una rivoluzione che porterà, secondo le previsioni più accreditate, ad un mercato mondiale della tecnologia dei big data e dei servizi correlati dell’ordine dei 16,9 miliardi di dollari già da quest’anno, con un tasso di crescita annuo medio del 40%.
Un settore, quindi, nel quale possono svilupparsi nuove professioni e nuove attività imprenditoriali e che è in grado di offrire anche alle regioni della cosiddetta "convergenza" concrete opportunità di sviluppo economico e sociale; coinvolgendo molteplici campi: sanità, sicurezza alimentare, turismo, clima, uso efficiente delle risorse, energia, sistemi di trasporto e città “smart”.
Su questi temi la Camera di commercio di Reggio Calabria ha inteso stimolare il dibattito tra istituzioni, esperti ed imprese, per guidare gli interlocutori nella comprensione del fenomeno, presentare le opportunità e le criticità che tale ambito di intervento comporta, per analizzarne le diverse componenti.
PROGRAMMA
10.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Saluti
FRANCESCO VENNERI, Commissario straordinario della Camera di commercio di Reggio Calabria e dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Introduce e coordina
NATINA CREA, Segretario Generale della Camera di commercio di Reggio Calabria e Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
10.40 LE POLITICHE E LE DINAMICHE IN ATTO
Big Data Analytics & Business Intelligence
CARLO VERCELLIS, School of Management del Politecnico di Milano
La dimensione strategica dei Big Data: dal cloud computing alla tutela della privacy
FRANCESCO VITALI, Autorità Garante per la protezione dei dati personali
L’Agenda digitale e le startup tecnologiche come elementi cardine di una nuova politica industriale
ENRICO MARTINI, Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico
Big data e prospettive per la statistica ufficiale: la qualità dell’informazione
STEFANO DE FRANCISCI, ISTAT Istituto nazionale di statistica
12.00 ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO
Mapping territoriale e georeferenziazione
MAURIZIO NAPOLITANO, Progetto OpenStreetMap
Dai Big Data agli Smart Data
MASSIMO RUFFOLO, Altilia Srl
Le soluzioni data-driven di TIM Big Data
GIUSEPPE SOLA, Telecom Italia Digital Solutions
Le competenze per Internet 3.0 ed i big data: l’iniziativa Cloud OS Immersion dell’Università di Pisa e Microsoft
ANTONIO CISTERNINO, Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa
Conclude:
MARCO CONTE, Unione italiana delle camere di commercio
13.30 BUFFET
14.30 WORKSHOP
Coordina:
ALESSANDRO LONGO, Giornalista di Repubblica e di Agendadigitale.eu
Big Data e politiche regionali
INNOCENZA RUBERTO, Settore Società dell'Informazione della Regione Calabria
Big Data e Smart City
AGATA QUATTRONE, Assessorato Pianificazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile - Mobilità e Trasporti - Smart City del Comune di Reggio Calabria
Big Data per il Turismo
STEFANO LANDI, SL&A turismo e territorio Srl e School of Government LUISS
Big data nelle attività terziarie
EMANUELE SPAMPINATO, ASSINTEL Associazione Nazionale Imprese Servizi Informatica Telematica Robotica Eidomatica
Big Data nell’industria e nei servizi
FILOMENA TUCCI, Digital Champion di Reggio Calabria
Big Data nella Pubblica Amministrazione
ANDREA ACQUAVIVA, InfoCamere ScpA
Big data e ricerca verso una pianificazione smart
PAOLA PANUCCIO, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Big Data e l’offerta culturale
DOMENICA PATE, Centro Studi Smartcity
16.30 CONCLUSIONI
NATINA CREA, Segretario Generale della Camera di commercio di Reggio Calabria e Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.
Di seguito la locandina dell'evento e le presentazioni dei relatori.