La figura dell'Energy Manager è oggi indispensabile in azienda in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico che determinano una progressiva riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione.
Gli Energy Manager - Responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (legge n. 10/91 - art. 19) e gli Esperti in Gestione dell'Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16), operano nelle aziende industriali, sanitarie, del terziario e dei trasporti, così come nelle università, negli enti pubblici - sia centrali che periferici (Regioni, Province, Comuni) - ed ovunque vi siano rilevanti consumi energetici.
Al fine di supportare le imprese reggine nell'acquisire le competenze degli Energy Manager ed intraprendere percorsi di efficientamento energetico delle loro produzioni, IN.FORM.A. ha organizzato il II Corso di formazione in ’“Energy Manager nelle imprese”.
Lo scopo del Corso è stato di favorire la nascita e la diffusione di figure professionali in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà aziendale e delle azioni e degli investimenti funzionali ad un uso razionale dell'energia.
Il corso è stato articolato in n. 10 incontri, di 4 ore ciascuno, per un totale di 40 ore di formazione. Gli incontri si sono svolti dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di giovedì 29 ottobre, 5, 12, 19, 26 novembre e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di venerdì 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre, nei locali della Camera di Commercio di Reggio Calabria di Via Tommaso Campanella, 12 in Reggio Calabria.
Il Corso ha preparato i discenti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell'Energia, fornendo:
- le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale;
- le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale;
- le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell'Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili.
La partecipazione al corso è stata gratuita ed è stato rilasciato di un attestato di partecipazione con l’indicazione dei singoli moduli di formazione seguiti. L'attestato rilasciato consente l'accesso alla professione previo esame abilitante.
In calce: i materiali didattici del corso.
Per ulteriori informazioni:
dott. Carmine Zoccali
Incaricato Area ICT, Ambiente ed Energia
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria
Tel.: 0965384202
Mail: informa.zoccali@rc.camcom.it